Home

 

Per cominciare, da dove spunta "Moscone Bianco"? Copio dal (momentaneamente defunto) sito ufficiale del newsgroup it.sport.montagna, la storia del mio nick raccontata da chi me l'ha appioppato! Fatto buon viso a cattivo gioco, ormai mi sono affezionata e me lo tengo, spesso abbreviato in "Mosco".

E perchè ho registrato "catsystem" come dominio?

   
  La mia assistente  

NON vendo sabbia per gatti, come ironizza qualcuno, né ho un allevamento di felini sebbene ce ne sia uno che mi passeggia sulla tastiera. Ma da sempre un gatto è il mio logo, sui biglietti da visita, sulla carta intestata, sulle (poche) fatture. E soprattutto il mio cognome era già registrato, da un professionista che fa lo stesso mio mestiere, si interessa di fotografia ed è pure mio cugino. "Cat" è breve, facile da ricordare; "system" perchè mi occupo di informatica. In origine doveva infatti essere un sito "professionale", nel quale presentare il mio lavoro, inserire il mio curriculum, vendermi insomma. Ma ne usciva una cosa talmente noiosa, ripetitiva, uguale a mille altre, che faceva addormentare perfino me, posso immaginarmi gli altri. Così dopo mesi e mesi di "saremo presto in linea" e di cazzatelle caricate per farle vedere agli amici, ho deciso di farlo diventare quel che è ora, un sito per gioco, eternamente in fieri, mai definitivo.

Di professione sono consulente informatica free lance, lavoro soprattutto con pubbliche amministrazioni, enti di diritto pubblico, banche e la mia zona di lavoro è il triveneto.

 
In cima alla Ziolera - foto AGH  
   
 
foto Edo  

Forse perché di origini valligiane, amo la montagna, d'estate a piedi o in mountain bike, d'inverno con gli sci da escursionismo o con le racchette da neve. Da un po' di tempo mi è venuto l'uzzolo di provare ad arrampicare, tanto per sapere se fa per me o se è meglio tenere le zampe ben piantate su tonnellate di solida terra: i miei amici rampeghini promettono promettono ma l'esperimento s'ha ancora da fare. Che abbiano più buon senso di me?

Fotografo da sempre; da piccolina tormentavo l'universo mondo con una kodak da 4 lire, poi con una gloriosa Nikkormat che posseggo ancora, quindi con una Nikon Fe con ottiche Nikon, un paio di compatte, Nikon e Minolta, e da un paio di anni, dopo un periodo di stop in cui non riuscivo a scattare nemmeno sotto tortura, sono passata al digitale. Un tempo avevo anche una camera oscura di recupero, e mi sono molto divertita a sviluppare e stampare. Ora cerco di simulare i giochini che facevo in camera oscura con il fotoritocco digitale.

Mi hanno prestato per un mesetto uno splendido scanner per diapositive, un Nikon Coolscan 4000, e ho ripreso in mano e digitalizzato una parte delle circa 9.000 diapositive ammucchiate nel cassetto: be', il digitale è comodo, immediato, ha un sacco di vantaggi, ma la trasparenza e la luce delle diapositive non sono ancora riuscita a uguagliarle.

(Bè, da quando ho in mano una D300 della Nikon, le cose sono nettamente migliorate! Sul mio striminzito account di flickr qualche esempio)

Fotografo i miei crozi, fiori, macro, qualche ritratto. Non credo di essere brava né di avere talento, mi diverto e tanto mi basta :)

Leggo molto, mi piace ascoltare musica, in particolare classica e jazz, mi interessano la storia e la filosofia, mi incuriosisce internet, soprattutto come mezzo comunicativo. Se qualcuno conosce un buon testo che parli delle dinamiche psicologiche delle comunità virtuali e me lo volesse indicare glie ne sarei grata. In definitiva sono molte più le cose che mi interessano che il tempo per coltivarle.

Da grande andrò a vivere in malga o in un maso in cima a un monte, coltiverò l'orto e alleverò un sacco di animali (che moriranno sicuramente di vecchiaia); per il momento vivo a Bolzano con il mio compagno e una gatta due gatte e l'orto di casa mia assomiglia vagamente alla giungla.

 

 
   

“Sono lontani i giorni del Nord-Est e mi sono costruita la casa dove comincia il bosco. Vado d'ottobre con i miei ricordi per i boschi ed i monti. Nell'ampia valle c'è un luogo dove crescono le betulle: l'autunno sparge sulla terra il pianto d'ambra delle loro foglie”

Mario Rigoni Stern - Uomini, boschi e api

"...una formica porta fuori un altro grano" (Pietro - Ok, questa la capiamo solo in due)

 

mi trovate su:
Msn: franza@softhome.net
Irc: Rete "Azzurra IRC Network" nik "Moscone_b" oppure "Mosco"
ICQ:
150093480
it.sport.montagna, nik "CatW - Mosco©"

Home