Home | Varie ed eventuali| Index Bottega degli orrori

La piccola bottega degli orrori

Inciviltà

 

Questi di seguito non sono irrimediabili orrori architettonici o paesaggistici, ma piccoli gesti di inciviltà che, a mio avviso, sono l'anticamera culturale degli orrori grandi. Cosa spinge una persona a sporcare, lasciare in giro spazzatura, scritte su monumenti? L'idea malsana che ciò che è di tutti sia di nessuno? Pigrizia, mala educazione, incapacità di vedere?

 

Val Sarentino (BZ), Stoanerne Mandlen

 

Cosa siano esattamente e perchè siano lì non è ancora chiaro. Sono centinaia di ometti di pietra, di tutte le dimensioni, situati in un posto magico, con una sua particolare spiritualità, su un'altura dalla quale si gode un panorama a 360° sui monti. Ci sono molte leggende legate a questo sito, parlano di streghe, riti magici, sabba. Compaiono citati gia' nel '500. Per certo si sa che il 9 agosto 2003 tal Stefanie L. e' passata di là e ha messo la sua firma con lo spray su uno dei Mandeln. Gli storici, e noi tutti, glie ne siamo profondamente grati!

 

Val d'Ultimo (BZ)

Forse sono sciocchezze, piccolezze, ma che fastidio! Qualcuno si prende la briga di mettere vasi di fiori lungo la strada, e qualche babbeo pensa bene di riempirli con la sua spazzatura. E non contento, di lasciare sul posto un sacchetto di plastica pieno di rifiuti. Complimenti vivissimi.

 

 

Home | Varie ed eventuali| Index Bottega degli orrori

 

©franza Moscone Bianco