Indice Itinerari
Home - Home Bici - Indice Itinerari - link Kirchbergtal/Ultental

 

Kirchbergtal (Val d'Ultimo/Ultental) - Pag.3


Un tratto di discesa

 
El pìcen  
 
Tratto stretto e con fondo instabile  
 
Kirchbergtal  
Birra gigante per tutti, poi un minestrone di quelli fatti come si deve, i meravigliosi minestroni da rifugio come una volta, foto, ciacole, pettegolezzi. Quattro chiacchiere in dialetto con le simpaticissime rifugiste nell'accogliente cucinona con monumentale cucina a legna, e la sensazione di essere a casa. Chissà cos'è che crea quasta atmosfera. Il dialetto comune o il linguaggio comune, fatto di origini valligiane, di campagna, di montagna, di vita dura, di odore di legna bruciata come dalla nonna, di minestrone come nella mia vecchia casa a Mezzana. Il "presidio delle postazioni", gli ultimi che difendono con amore e determinazione un tipo di vita che non interessa più a nessuno. Mi si scusi la retorica... che poi magari queste cose ce le vedo solo io. E tutto intorno le "mie" cime: Cima Mezzana, Cima Valletta, la Vegaja, là dietro il Brenta e un angolino di Presanella fra le nuvole.

Due parole sulla stagione, sul tempo, sui feni, le vacche e sul pìcen, il piccolo, 5 anni, figlio di una delle due. Baréta fracà, camicia a quadri, orgogliosissimo di essere quassù. "Te sa bel star qui tuta l'istà?" "No vedevi l'ora de vegner su" (ti piace stare qui tutta l'estate? Non vedevo l'ora di venire su). C'è ancora speranza a questo mondo ;)

Al rifugio non molta gente, ma poco dopo arriva una comitiva di ragazzini sui 10-13 anni con accompagnatori, con zaini letteralmente più grandi di loro: passeranno la notte qui. Bravi anche loro!

Poco sopra ci sono alcuni laghetti che per questa volta non andiamo a vedere: fra pifferi e trallalleri si è fatto tardino, Guido deve arrivare fino a Mezzana, con la previsione di diversi tratti a spinta anche in discesa. E suppongo di dover spingere un tot anch'io. Raccattiamo le suppellettili sparse e lui fa la partenza alla grande, per scendere di sella poche decine di metri più giù :D. Noi ci trasciniamo le bici su fino al passo e iniziamo la discesa lungo lo stesso itinerario dell'andata. Bella e divertente, lunghi tratti fatti a piedi in salita me li godo in sella smontando solo nei pezzi più stretti e più tecnici, ancora memore del volazzo di val Duron. Mi passerà mai lo sgradevole ricordo?

In sostanza, secondo me, in discesa si può fare tutta in sella, divertendosi anche un bel po'. La parte finale, da sotto la
Bärhapp Alm fino all'arrivo, è una vera goduria!

Attenzione comunque a non distrarsi nemmeno un secondo: ci è mancato veramente un pelo ad una mezza catastrofe. Improvvisamente Edo si è trovato davanti un cavo leggermente elettrificato antivacca color giallino che attraversava la forestale, praticamente invisibile, e che in salita non c'era. Si è salvato all'ultimo secondo lasciando mezzo chilo di copertoni sul terreno.

Bellissimo giro, corto ma tosto, in ambiente molto appagante, diverso dal solito in quanto non ad anello, poco frequentato, da farsi in piena estate perché tutto in quota e rivolto verso nord, è possibile infatti trovare neve nell'ultimo tratto fino a primavera avanzata. Molto bello anche a piedi, un sentiero più breve della forestale porta infatti a congiungersi al nostro percorso verso metà della vallata.

Kirchbergtal

Kirchbergtal


 
Home - Home Bici - Indice Itinerari - link Kirchbergtal/Ultental