Indice Itinerari
Home | Home Bici | Indice Itinerari | Link Giro del Colle

 

Bolzano, Colle, Wölfl, Nova Ponente, Ponte Nova, Cornedo, Bolzano
pagina 2

 

A 6 km, all'altezza di un bel maso, usciamo dal bosco e troviamo l'asfalto. Splendida la vista che si apre sul gruppo del Catinaccio e del Latemar. Scambiamo quattro chiacchiere con un'anziana coppia di Reggio Emilia, innamorata dell'Alto Adige, che si allontana tenendosi per mano.

Catinaccio e Latemar - foto franza

Tenerezza - foto franza

La comodissima stradina corre in costa sopra la valle dell'Adige. Difficile resistere al panorama che spazia dal paese di Sant'Antonio alla Mendola, al lago di Monticolo; laggiù in fondo si vedono le Maddalene, i ghiacciai del gruppo del Cevedale, uno scorcio di Presanella, un pezzettino di Brenta, bellissimi boschi sotto di noi. E' tutto un fermarsi ad ogni curva.

 
Val d'Adige - foto franza  

Continuiamo dritti su asfalto verso Nova Ponente, ignorando un paio di incroci col sentiero E5, seguendo sempre il segnavia numero 1 che confluisce nella direttrice con segnavia "A".

In un paio di chilometri arriviamo a maso Wölfl (Lupicino, per restare in tema di nomi esoterici) m.1290. La località non ha nulla di lupesco: uno splendido agritur pieno di fiori, con stalla, orto, maiali, laghetto con le anatre e panorama eccezionale sul Catinaccio.

Giornata splendida, sole, visibilità perfetta, pigrizia, la cameriera che gira fra i tavoli con piatti invitanti, il mezzogiorno incombente... per farla breve cediamo. Unico difetto trovato alla cucina del maso è che oggi non ha i canederli! Ma come si fa, mi domando, ad essere senza canederli! ;) Per fortuna la Forst invece c'è, bella fresca.

abbiamo buoni motivi per credere... ..che lo speck sia genuino - foto franza
il Catinaccio da maso Wölfl - foto franza il laghetto e il Catinaccio - foto franza

Anche questa volta siamo convinti di aver praticamente terminato la gita: finite le difficoltà, poca salita, orientamento evidente, uscita da pensionati. Come al solito ci sbagliavamo. Finito di riempire gli stomaci rimontiamo in sella verso Nova Ponente.

 

Home | Home Bici | Indice Itinerari | Link Giro del Colle