Bolzano, Colle, Wölfl, Nova Ponente, Ponte Nova,
Cornedo, Bolzano
pagina 3
Riprendiamo a pedalare in salita su asfalto, senza farci distrarre dalle deviazioni che incontriamo sulla nostra sinistra: una subito dopo partiti che indica Nova Ponente su sterrato, e un'altra in curva con indicazione per Köl. In circa 1/4 d'ora arriviamo a Deutschnofen (Nova Ponente - m.1357).
Entriamo in paese e, accanto alla chiesa, prendiamo la strada che sale decisamente a sinistra, di fianco all'albergo Stern-Stella. Segnavia "S - 5", direzione Sant'Agata - Ponte Nova. Dopo poche centinaia di metri di arrampicata la strada spiana e poco dopo si arriva a un tornante (località Brunner) con il cartello stradale che indica "Bozen - Bolzano 27 km". Non giriamo verso Bolzano ma continuiamo dritti prestando la massima attenzione: appena superato il bivio la strada si divide in due rami paralleli: uno asfaltato, con segnavia "S", e uno, quasi invisibile, sterrato, che pare senza nessuna indicazione.
Noi infatti prendiamo baldanzosi la strada asfaltata ma al secondo "S" ci sorge un dubbio: Ponte Nova non era il "5"? Torniamo indietro fino al tornante, guardiamo meglio e individuiamo la nostra stradicciola. Pochi metri dopo averla imboccata troviamo, in terra,quasi nascosto in mezzo alle frasche, il cartello di legno che indica "S.Agata, 5". Mi sarò anche distratta a guardare Catinaccio e Latemar, ma quel cartello è proprio nascosto, difficile non sbagliare. Pedaliamo per circa un chilometro prima in piano e poi in discesa fino ad un incrocio: verso destra si scende ad un gruppo di case e verso S.Agata, noi giriamo invece verso sinistra seguendo il segnavia "5". La sterrata, dal fondo discreto, cala abbastanza decisa e entra nel bosco. Ogni tanto su un albero ricompare il segnavia "5" e noi continuiamo tranquilli in direzione di Ponte Nova. Nessun incrocio, nessuna stradina dubbia, nessun problema. Di colpo, dietro una curva, la strada finisce nel nulla, sparisce, puff!, davanti ad una strana casa dall'aria un po' tetra (km 16). Sull'aia la carcassa di una vecchia auto semidistrutta, poco oltre il rottame arrugginito di un rimorchio da trattore. Un silenzio inquietante, non un uccellino, né un grillo, né un rumore, nulla. Anche la stalla sembra vuota, l'erba alta davanti alla porta. Se non ci fossero i gerani alla finestra e una parvenza di orto sembrerebbe un posto disabitato. Sulla porta il numero di casa "121 Nova Ponente" - "maso Zigler" (? non ricordo esattamente). Sulla cartina non c'è traccia di tal maso, nel punto dove pensiamo di essere non c'è segnata nessuna costruzione, nessun segnavia, nessun cartello. Ehi, c'è nessuno?? Silenzio. Dove diavolo siamo finiti? |