Indice Itinerari
Home - Home Bici - Indice Itinerari - link Weisshorn

 

Nova Ponente - Passo Occlini - Pietralba (Deutschenofen - Jochgrimm - Weissenstein) ovvero "La signora delle mosche" pag.2

La stradella continua dolcemente a salire fra boschi e prati e si arriva ad una capanna in legno, "Hirschhütte", su un albero un segnale: sentiero n.1. Ancora poche pedalate e raggiungiamo uno stagno antincendio, circondato da canne palustri, così pieno di rane e girini che pare un minestrone, in mezzo al quale sfreccia una magnifica biscia d'acqua. Non ha che da nuotare a bocca aperta per procurarsi il pranzo. (km 7,50 m.1.750 s.l.m., m.420 di dislivello complessivi, pendenza media finora 8%). Poco sopra si intravvede la Neuhütte. Qui c'e' una selva di cartelli ed è molto semplice imboccare, sulla sinistra, la forestale in direzione "Auer Alm/Malga Ora".


Il Catinaccio si specchia nello stagno

Schwarzhorn/Corno Nero

Da questo punto fino all'Auer Alm è una goduria: pendenza leggera, fondo da bello a WOW!, per circa un chilometro addirittura asfaltato. Sulla destra, proprio sopra di noi, il Weisshorn, a sinistra la Pala di Santa, il Latemar e il Catinaccio, di fronte inizia a spuntare la sagoma nera dello Schwarzhorn.

 
Weisshorn/Corno Bianco dalla Auer Alm/malga Ora  
 
Il sentiero sotto il Weisshorn  
A parte un gruppetto di 5 ciclisti romani, dei quali si perdono subito le tracce, e di un biker solitario che mi sfreccia quasi sulla schiena (ehm... ero distesa in mezzo alla strada per scattre una foto), non c'è in giro nessuno. Bellissimo!

Molto velocemente, a 12,5 km ecco l'Auer Alm/Malga di Ora (m.1844 s.l.m sul mio ciclocomputer, 1874 sulla cartina, 515 m. di dislivello complessivo, pendenza media 8%). In 5 km solo 100 metri di dislivello. E' giunta l'ora della pausa birra e di mettere qualcosa sotto i denti e la malga pare il posto adatto. Il fabbricato non è dei più pittoreschi, un ampio parcheggio sterrato e diverse automobili rovinano un po' il fascino del luogo, ma la vista delle Dolomiti ripaga ampiamente. Vista la facilità di accesso con la macchina dal passo degli Occlini, il bar e il ristorante annessi, presumo che in piena stagione sia un posto frequentatissimo dai turisti. Fortunatamente oggi c'è poca gente. Spazzolati velocemente canederli e birra si risale in sella imboccando la stradina asfaltata che in circa 1 chilometro si congiunge alla provinciale che sale dal passo di Lavazé al passo Occlini. Girati a destra, dopo un chilometro circa di salita siamo agli Occlini (km 14,30 m.1957 s.l.m., m.631 dislivello totale). Già si vede chiaramente la traccia del sentiero che ci aspetta, che si snoda sotto le pendici orientali del Weisshorn e che si stacca verso destra (cartello in legno - segnavia 1).

A parte qualche piccolo tratto sconnesso e una breve salita iniziale, è un divertente sterrato fra bosco e prati con continui lievi saliscendi, fondo discreto, qualche tratto di single track, mucche, fiori e tutto il campionario da cartolina. Così bello e divertente che la sottoscritta piazza un volo con culata regolamentare, con modeste conseguenze fisiche ma con l'amor proprio ciclistico profondamente ferito.

All'altezza di uno slargo (km 17 ca, abbeveratoio in legno), distratta da una colluttazione con una vacca che mi vuole mangiare il sellino, dall'apetto di uno strano piccolo bovino di razza mai vista, dal paesaggio, da un gruppo di larici, dal sentiero troppo comodo che si vede proseguire nel prato, perdo l'incrocio col sentiero dal segnavia N.5 "Corno Bianco, Valle di Kösertal" che presumibilmente sale verso sinistra e continuiamo in discesa verso destra. Passiamo accanto ad un gruppetto di baite e un cancello inamovibile ci sbarra la strada. Scavalcato l'importuno e consultati cartelli e cartina, giriamo vero sinistra e... oh cazzo! Ma come! siamo di nuovo allo stagno vicino alla Neuhütte. Ma la cresta con vista sul canyon del Bletterbach? E la vista panoramica sulla north face del Weisshorn? Obbella, abbiamo cannato.

Saliscendi fra i prati
 
Il sentiero bello ma sbagliato

 

 
Home - Home Bici - Indice Itinerari - link Weisshorn