Home | Varie ed eventuali | Per no desmentegàr | A mio figlio

 

intanto passavano i giorni e gli anni con il solito ritmo i soliti lavori, e il papà per poter guadagnare qualcosa andava a lavorare da muratore con due suoi amici Guido e Massimo giù per i tedeschi tirolesi. intanto la mamma aspettava il 3° bambino che naque 11 marzo del 1921 ed era una bambina di nome Elena, ed era molto vivace, così diceva il papà! e così via via il tempo passava e venne l'anno 1922, e la mamma aspettava il quarto bambino, il quale era un maschietto che naque il 28 settembre del 1922 e lo chiamarono Elio, il papà era tanto contento dopo la nascita di 3 femmine, era arrivato finalmente il suo adorato maschietto, e così passarono ancora anno dopo anno, ed era poi l'anno 1926, e la mamma diede alal luce una piccola bambina ed era il 26 gennaio 1926 e la chiamarono Libaria ed era la 5a della serie.

dopo la 5a nascita la mamma aspettava ancora un'altro bambino, era l'anno 1927. e naque un bel maschietto ed era il 16 settembre e lo chiamarono Augusto (Gustele). Dopo la nascita di questo 6° bambino il papà ricevette la notizia dalla America che lo zio Matteo voleva venire a trovarci, anche per il nonno, che non stava tanto bene, figuriamoci la gioia in famiglia... io questo me lo ricordo lo zio Matteo aveva fatto fortuna in America ed era sposato con la zia Tilde, e aveva 3 bambine di nome.. Barbara, Florenz, Dolores, lo zio Matteo era nato nel 1891, ed emigrò in America il 1910.

Proseguo nell'aspettativa dello zio, il quale ci fece sapere che voleva tenere a battesimo il neonato Gustele, e così abbiamo aspettato il suo arrivo, con il quale era insieme a dei suoi amici nativi a Tret, ed erano figli della zia Virginia, sorella del nonno Mani (che fra parentesi con gli anni io sposai Mario nel 1942, suo figlio)

Così lo zio Matteo arrivò con i suoi amici a Tret alla fine di maggio, e voleva godersi la sua vacanza per varii mesi, e intanto lo zio si ammalò abbastanza preoccupante, e la sua malattia era una congestione polmonare in causa di avere bevuto una birra fredda e così sono stati giorni di tanta preoccupazione ma poi piano riuscì a cavarsela e guarì abbastanza bene! nella sua venuta mi ricordo che aveva portato tanti regali per tutti, vestiario e tante altre cose buone, al papà le comprò una bella damigiana di olio Carli e una forma di bel formaggio!

Lo zio aveva una macchina, e con il papà e la mamma gli portava in giro, e nel ritorno comprava ogni ben di Dio! portava il papà a visitare i luoghi cari a lui gli portò a Abano Terme, e prenotò il papà per fare delle cure alle ossa, che papà soffriva da tempo, e lasciò dei soldi perché le cure le facesse più avanti.

Parliamo del nonno il quale nell'epoca della visita dello zio Matteo, era il 1927 ed era la fine del mese di maggio, il nonno in quell'anno aveva compiuto i 77 anni, e il 17 febbraio il nonno morì ed era il 1930. Continuo con lo zio Matteo, il quale anche al nonno portò dei regali, e mi ricordo fra le cose, il tabacco da naso, in tante scatolette rosse! il capello nuovo, e un bel vestito caldo, era stata una festa per tutti. e a zio Matteo tanto buono e generoso, e sicuramente si sarà ricordato delel tante privazioni di quando era piccolo con tutta la famiglia.

 
   
Home | Varie ed eventuali | Per no desmentegàr | A mio figlio

©franza Moscone Bianco